Due proposte per Montello

Lo spazio dedicato ai cittadini

Questo è un esempio nel quartiere Montello ma vale anche per altre zone della città, come la zona di Sangallo

Via Marzorati e Via Montello sono due strade al servizio di quartieri residenziali. La scuola Europea, la scuola dell'infanzia, la Scuola Alberghiera ed il centro sportivo attirano un traffico moderato con picchi all'ingresso ed uscita delle scuole. 

Non ci sono veri problemi di fluidità del traffico, se non all'uscita della Scuola Europea o la scuola dell'infanzia. 

La generosa carreggiata invita a percorrere le strade a velocità sostenute.

In alcuni punti la strada è molto larga. All'incrocio con via Guercino è quasi 10 metri.

La parte più alta di via Montello, in prossimità della scuola Europea, per tutto il versante ovest che scende allo stadio, si restringe drasticamente.



Se non sbaglio, anche in questo punto il limite è 50 km/h!


Via Marzorati è una lunga discesa, larga, anche molto ripida, in alcuni tratti. Escludendo il tratto in piano nel mezzo, in prossimità della scuola per l'infanzia e dell'impianto sportivo, in cui c'è un limite di 30 km/h, senza nessun "portale" che ne segnali la differenza,  il limite sarebbe 50 km/h, difficilmente rispettato. La dimensione della carreggiata dedicata alle auto, il poco traffico, è un invito a scendere a tutta velocità.





Due proposte.

Le strade del Montello sono molto abitate, frequentate da persone che passeggiano e ciclisti che fanno allenamento per la salita.



Con una carreggiata così ampia si potrebbe ottenere una fascia laterale. Per mandare un segnale all'automobilista, perchè capisca che la strada non è tutta per le auto, la velocità deve essere moderata ed il limite rispettato. Dare un po' di spazio a chi sale in bicicletta, per sport o per esigenze di spostamento.

 


Un limite di 30 km/h sarebbe sensato. Potremmo considerare queste strade come strade di vicinato. Al servizio di zone residenziali.  Sono molto abitate, relativamente brevi da percorrere e poco trafficate, in alcuni tratti molto strette in altri particolarmente larghe.




Consigliere di quartiere 2020/21 Ettore Schioppa
Progetto Concittadino

Commenti

  1. Considerando l'impopolarità di molte CORAGGIOSE scelte che riguardano la mobilità, il traffico (bloccato o indisciplinato) automobilistico, potrebbe essere una idea carina indire modifiche temporanee e sperimentali del traffico. Per restringere le carreggiare (conseguente rallentamento del traffico di auto) potrebbero bastare corsie di auto parcheggiate, alternativamente a destra e a sinistra di via Marzorati, costringendo le auto a prestare attenzione e fare degli slalom.

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